Teatro

Teatro

Il laboratorio teatrale

Questo progetto avviato da anni attraverso la ASD VIVA ed ora di competenza della Cooperativa Viva, si sviluppa in un ambiente relazionale variegato che favorisce  un’esperienza arricchente per tutte le persone partecipanti.

Il laboratorio è condotto da un regista teatrale esperto in interventi sociali, un’educatrice professionale e una ballerina/coreografa entrambe formate in Danzamovimentoterapia.

Gli incontri vedono anche la partecipazione di educatrici ed educatori che accompagnano alcune/i ragazze/i, persone inviate dai tribunali (U.S.S.M. e U.E.P.E.), che contribuiscono in modi diversi alla buona riuscita del laboratorio.

Il teatro è possibilità e strumento di incontro e crescita individuale e collettiva, veicolo di scambio reciproco, palestra relazionale e momento di scoperta e valorizzazione delle diversità della persona.

L’arte teatrale diventa strumento privilegiato di integrazione e inclusione in quanto la sua essenza espressiva, accetta la diversità come condizione “normale” e di valore aggiunto, inoltre l’utilizzo di diversi linguaggi e strumenti espressivi, consentono di esplorare e valorizzare le diverse modalità comunicative, cognitive e corporee che ogni persona porta.

Crediamo nel valore terapeutico e formativo dell’attività teatrale e questo laboratorio settimanale offre un percorso di scoperta dei propri talenti, la possibilità di condividerli e potenziarli grazie al gruppo e di restituirli alla collettività attraverso uno spettacolo di fine stagione aperto alla cittadinanza.

 

teatro_01
teatro_01
teatro_02
teatro_02
teatro_03
teatro_03
teatro_04
teatro_04
teatro_05
teatro_05