La Cooperativa Sociale Viva nasce come naturale prosecuzione della A.S.D. Viva che dal 2011 promuove sul territorio di Perugia l’inclusione e l’integrazione sociale di persone in condizione di disabilità attraverso lo sport ed attività socializzanti, volte alle autonomie e alla valorizzazione della persona, a favore di una crescita ed arricchimento collettivi.
Nella primavera del 2023 si è costituita la Cooperativa Sociale Viva di tipo A e B, forte della rete territoriale già intessuta nell’ambito associativo e con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita delle persone, cercando di invertire un vecchio ma persistente paradigma culturale, basato su un approccio assistenzialista e, puntando verso l’autonomia della persona integrata nei diversi contesti della vita, in particolare quello lavorativo.
Il nostro obiettivo primario è mettere a frutto le possibilità che la legge 68/99 offre, creando opportunità lavorative per persone svantaggiate da condizioni di disabilità, fragilità e vulnerabilità , esposte più di altre a processi di marginalità ed esclusione sociale.
Crediamo inoltre che la realizzazione della persona e l’acquisizione di autonomie passi attraverso l’arricchimento del bagaglio esperienziale e culturale in relazione con gli altri e per questo promuoviamo attività artistiche, turistiche, ludiche e culturali in un ambiente eterogeneo e trasversale.
L’integrazione come processo culturale
Riteniamo che l’integrazione di tutte le diversità e la valorizzazione di esse nella società, debba passare da una trasformazione valoriale e da pratiche che chiamino in campo tutti i soggetti che nella società operano. Per tale motivo il nostro sforzo è rivolto a coltivare relazioni e creare sinergie tra politiche sociali, comunità territoriali, istituzioni e soggetti privati. I nostri progetti infatti vengono costruiti e sviluppati in collaborazione con Associazioni culturali e sportive, ASL, Cooperative Sociali, Ufficio di Cittadinanza del Comune di Perugia, Tribunali (U.S.S.M. e U.E.P.E.), Università di Perugia ed Istituti superiori, Imprese territoriali e Fondazioni.