Il Charity Shop Monnalisa
(attività conclusa nella primavera 2024)
Questo progetto nasce dal rapporto di fiducia e collaborazione con la Fondazione Monnalisa, un progetto in continua evoluzione e crescita che ci vede gestire un negozio di abbigliamento del prestigioso marchio Monnalisa, nel centro storico di Perugia.
Il negozio è gestito da ragazze e ragazzi in condizione di disabilità, insieme ad alcuni genitori volontari, un’educatrice professionale, un esperto del settore di vendita di abbigliamento, studenti e studentesse dell’alternanza scuola lavoro (PCTO), persone inviate dai Servizi Sociali del Territorio di Perugia (UEPE-USSM), tirocinanti Universitari, cittadine/i che fanno volontariato, eventuali educatrici/tori esterni che affiancano gli/le utenti nei loro progetti individuali.
Questa esperienza da la possibilità alle ragazze e ai ragazzi di acquisire competenze specifiche in questo ambito professionale e contemporaneamente di accrescere le competenze relazionali e le autonomie, in un ambiente accogliente e protetto.
L’obiettivo per questo progetto è creare un’opportunità di lavoro concreta attraverso un tirocinio formativo in una prima fase e un contratto lavorativo nella fase successiva, mantenendo comunque aperta la possibilità di accesso alle persone che vogliano partecipare volontariamente a questo progetto di comunità territoriale.
Il territorio umbro presenta un’economia segnata da alti livelli di disoccupazione che colpisce maggiormente le persone in condizione di disagio e disabilità, con conseguente rischio di marginalizzazione ed esclusione sociale, per questo il nostro obiettivo è quello di mettere in campo strumenti e risorse mirate, volte al collocamento personalizzato e continuativo di questa fascia di popolazione.
Questo progetto oltre a rappresentare una concreta possibilità lavorativa per persone svantaggiate, è un laboratorio sociale ed umano in cui le persone si incontrano e stabiliscono legami di amicizia, solidarietà e collaborazione, mosse dalla visione comune di una società che valorizzi la persona in quanto tale e non esclusivamente per il suo potenziale produttivo.
La collaborazione tra la Fondazione Monnalisa e la Cooperativa Viva prevede che 1/3 del ricavato del negozio venga investito in progetti di inclusione ed integrazione sociale ed avviamento al mondo del lavoro.