VIVA è un progetto in continua evoluzione che mira al benessere complessivo della persona. Le nostre attività sportive coinvolgono le persone indipendentemente dalla loro condizione fisica, intellettiva, sensoriale e socioeconomica e vengono svolte nel rispetto dei tempi e bisogni dei partecipanti.
Professionalità
Negli anni abbiamo creato un’equipe multidisciplinare comprendente figure sportive qualificate (laureati in scienze motorie e tecnici federali dei vari sport) e professionisti del settore psico/sociale (educatori ed educatrici, assistenti sociali, psicologhe e psicologi, psicoterapeuta) che supportano ragazzi/e e famiglie.
Lavoro di rete
Riteniamo sia fondamentale creare sinergie tra politiche sportive, sociali e comunità territoriali, per questo negli anni abbiamo intessuto relazioni solide con Associazioni culturali e sportive, ASL, Cooperative Sociali, Ufficio di Cittadinanza del Comune di Perugia, Tribunali (U.S.S.M. e U.E.P.E.) e Università di Perugia, con le quali dialoghiamo costantemente e collaboriamo nei progetti a breve e lungo termine.
Continuità
Ci impegniamo nel garantire continuità alle nostre attività anche nei mesi estivi in cui la palestra è chiusa organizzando tornei, passeggiate e soggiorni sportivi. Questo ha consentito anche il crearsi di amicizie e frequentazioni tra i/le ragazzi/e e le loro famiglie anche fuori dall’ambito prettamente sportivo.
Integrazione a tutto tondo
La nostra attenzione all’integrazione si declina nell’ambito della disabilità tenendo in considerazione in primis la valorizzazione di tutte le diversità/unicità: culturali, sociali e di genere. A tal proposito il “progetto baskin” e il “progetto di calcio” 2023 mirano a creare squadre miste composte sia da ragazze che da ragazzi.
Accessibilità economica
L’aspetto economico non deve rappresentare una discriminante nella partecipazione alla vita associativa e per questo oltre all’accessibilità di base attraverso contributi economici contenuti, andiamo incontro ulteriormente a situazioni di particolare diffoltà economica.
Inclusione e responsabilità sociale
L‘Associazione Viva crede nelle persone tutte e le accoglie fornendo loro sostegno e fiducia nei percorsi di crescita che sperimentano nel nostro contesto. In particolare abbiamo stipulato convenzioni con i Servizi Sociali dei Tribunali di Perugia i quali inviano persone (sia maggiorenni che minorenni) per svolgere "lavori socialmente utili e messe alla prova”. Questa esperienza si rivela ogni volta trasformativa per le persone che la vivono e rappresenta una risorsa preziosa per la nostra Associazione, che viene arricchita dai talenti e dalle peculiarità umane, che queste persone scoprono o riscoprono attraverso le relazioni che intessono nel nostro ambiente variegato e trasversale.
Coinvolgimento dei genitori
I familiari conoscendo profondamente i loro figli diventano per gli istruttori fonte di spunti per lavorare nel giusto modo, inoltre con le loro competenze supportano le attività come aiutare ad organizzare eventi, sistemare la sede, segnalare l’esistenza di bandi, fare foto e video alle manifestazioni, alcuni sono diventati sponsor con le loro attività private o curare il sito che state guardando.
Siamo convinti che solo con questo spirito davvero associazionistico e solidale A.S.D. VIVA possa ancora migliorare e implementare le attività.