Creavivamente

Creavivamente

L’evento vuole diffondere una cultura per la quale ciascuna  persona possa avere il diritto alla felicità e piena libertà di  vivere una vita dignitosa in base alle proprie capacità e potenzialità avendo l’opportunità di lavorare, fare sport e di dedicarsi alle proprie passioni. L’evento si divide in due parti:  una promossa dalla A.S.D. VIVA  dedicata allo sport accessibile ed inclusivo e l’altra promossa dalla VIVA COOPERATIVA SOCIALE dedicata al lavoro e ad altri ambiti esistenziali.

 

CREAVIVAMENTE  -SPORT-

Pensata per promuovere la cultura dello sport inclusivo, in particolare tra i giovani, la mattinata sportiva rappresenta la dimostrazione  che si può giocare tutti insieme divertendosi a prescindere dalle singole  capacità e senza distinzione motoria o cognitiva.

Nell’evento sono coinvolte le scuole del territorio di ogni ordine e grado, centri diurni per persone con disabilità e associazioni del territorio dando vita ad una giornata in cui ogni singolo partecipante può cimentarsi in sport individuali e di squadra quali: tennistavolo, scherma, boxe, tiro con l’arco, baskin, basket in carrozzina, calcio, freccette, bocce nel pallaio professionale, mini tennis.

La cornice delle attività sportive è il rione di Sant’Erminio, più precisamente il palazzetto Comunale, dove si svolgono le attività della A.S.D. VIVA durante l’inverno, e il circolo ARCI raggiungibile in pochi minuti a piedi dal palazzetto.

L’organizzazione fa capo alla A.S.D. VIVA ma alla realizzazione dell’evento contribuisce il CIP regionale, il CONI, lo CSEN nostro ente di promozione sportiva e varie Associazioni Sportive che inviano i loro istruttori, gli sponsor infine conferiscono la sostenibilità dell’iniziativa.

La manifestazione per l’interesse sportivo e sociale ha avuto il Patrocinio del Comune di Perugia.

                                              

Creavivamente 2023

Edizione maggio 2023

 

Creavivamente 2024

Edizione maggio 2024

 

CREAVIVAMENTE OLTRE LO SPORT

L’intento è quello di sensibilizzare la comunità su varie tematiche in relazione alle persone con disabilità,   i temi sono trattati dai componenti della VIVA Cooperativa  e da esperti dei vari argomenti di volta in volta affrontati.

Nelle prime due edizioni si è posta l’attenzione prevalentemente sul lavoro, aspetto determinante per l inclusione e per una crescita personale.

Tramite il lavoro le persone sono in grado di rifiorire, essere riconosciuti socialmente ed  integrarsi nella società, conseguentemente, trarne benefici per la propria autostima ed identità.

Il lavoro permette anche di poter programmare un progetto di vita continuativo e, infine, è un supporto importante anche per le famiglie che vedono i propri figli impegnati e realizzati.

Da quanto sopra detto l’aspetto lavorativo ricopre un ruolo di primaria importanza nella vita di ciascuno, per questo la VIVA COOPERATIVA SOCIALE vuole offrire opportunità ed esperienze in questo ambito  in maniera particolare nel settore dell’agricoltura sostenibile.